Le capacità di Detection and Response di F-Secure si distinguono nella terza valutazione MITRE Engenuity ATT&CK®

La valutazione mette in evidenza la visibilità che F-Secure dà ai difensori sulle tattiche, tecniche e procedure di Carbanak e FIN.

Milano, Italia – 29 aprile 2021: F-Secure ha pubblicato l'analisi delle prestazioni dell'azienda nel terzo round della valutazione MITRE Engenuity ATT&CK®. La valutazione ha messo a confronto le capacità di Detection and Response di F-Secure con le tattiche e le tecniche di Carbanak e FIN7 - due gruppi che hanno compromesso  servizi finanziari e organizzazioni del settore hospitality attraverso l'uso di malware e tecniche sofisticati, portando al furto di più di 1 miliardo di dollari in centinaia di aziende negli ultimi cinque anni.

"Le valutazioni MITRE ATT&CK sono un ottimo modo in cui le organizzazioni possono venire a conoscenza della capacità di F-Secure di fornire visibilità sugli attacchi di alcuni dei più noti attori di minacce di oggi", dichiara Michael Greaves, Product Manager di F-Secure. "Dare visibilità ai difensori in tutte le fasi di un attacco fornisce loro maggiori opportunità di rilevare e contenere le intrusioni mentre sono in corso. Questa è la terza valutazione MITRE Engenuity ATT&CK a cui abbiamo partecipato, e siamo lieti che questi test abbiano costantemente dimostrato che i nostri prodotti forniscono informazioni su diverse parti della catena di attacco di cui i difensori hanno bisogno per organizzare una risposta efficace agli incidenti".

Ogni anno, MITRE Engenuity conduce valutazioni indipendenti di prodotti di cyber security per aiutare il governo e l'industria a prendere decisioni migliori per combattere le minacce alla sicurezza e migliorare le capacità di rilevamento delle stesse. Negli ultimi mesi, 29 vendor hanno partecipato alle valutazioni su Carbanak e FIN7 - in aumento rispetto ai 12 che hanno partecipato alla prima valutazione ATT&CK.

Il team di valutazione ATT&CK ha scelto di emulare Carbanak e FIN7 perché prendono di mira un'ampia gamma di settori per il guadagno finanziario, mentre i gruppi emulati in precedenza erano più concentrati sullo spionaggio. Il team di valutazione MITRE Engenuity ATT&CK bilancia sempre le tecniche precedentemente testate con tecniche non testate e variazioni per cogliere al meglio i modi in cui le soluzioni difensive si stanno evolvendo per affrontare un’ampia gamma di minacce.

"Le valutazioni MITRE consentono alla community della security di prendere decisioni più informate attraverso un processo di valutazione trasparente e siamo lieti che F-Secure abbia partecipato a questo importante test, insieme a molti altri fornitori", commenta Frank Duff, MITRE ATT&CK Evaluations Lead. "Utilizzando il framework MITRE ATT&CK come punto di riferimento e i nostri risultati disponibili pubblicamente, gli utenti possono esplorare i modi in cui F-Secure abbia rilevato il comportamento simulato di Carbanak e FIN7. Lavorando insieme, queste valutazioni possono rendere il cyberspazio più sicuro per tutti".

I dettagli sui risultati di F-Secure sono disponibili qui: https://www.f-secure.com/en/business/resources/mitre-evaluation-2020-carbanak-fin7.

I risultati completi delle valutazioni ATT&CK relative a Carbanak e FIN7 sono disponibili qui: https://attackevals.mitre-engenuity.org/enterprise/participants/?rounds=carbanak_fin7

Informazioni sulle valutazioni MITRE Engenuity ATT&CK

Le valutazioni MITRE Engenuity ATT&CK sono pagate dai vendor e hanno lo scopo di aiutare vendor ed utenti finali a comprendere meglio le capacità di un prodotto in relazione al framework MITRE ATT&CK® accessibile al pubblico. Il MITRE ha sviluppato e mantiene la knowledge base ATT&CK, che si basa sulla segnalazione del mondo reale di tattiche e tecniche avversarie. ATT&CK è disponibile gratuitamente ed è ampiamente utilizzato dai difensori di aziende e governi per trovare eventuali lacune di visibilità, strumenti difensivi e processi mentre valutano e selezionano le opzioni per migliorare la loro difesa di rete. MITRE Engenuity rende la metodologia e i dati risultanti disponibili pubblicamente in modo che altre organizzazioni possano trarne beneficio e condurre le proprie analisi e interpretazioni. Le valutazioni non forniscono punteggi, classifiche o raccomandazioni.

Informazioni su MITRE Engenuity
MITRE Engenuity è una fondazione tecnologica che collabora con il settore privato su sfide che richiedono soluzioni di interesse pubblico, includendo sicurezza informatica, resilienza delle infrastrutture, efficacia della sanità, microelettronica, rilevamento quantistico e comunicazioni di prossima generazione. www.mitre-engenuity.org

Chi siamo

Nessuno conosce la cyber security come F-Secure. Per tre decenni, F-Secure ha guidato l’innovazione nella cyber security, difendendo decine di migliaia di aziende e milioni di persone. Con un’esperienza insuperabile nella protezione degli endpoint, così come nella rilevazione e risposta, F-Secure difende aziende e utenti da attacchi informatici avanzati, violazioni di dati e dalle diffuse infezioni ransomware. La sofisticata tecnologia di F-Secure combina la forza del machine learning con l’esperienza umana degli esperti presenti nei suoi rinomati laboratori di sicurezza con un approccio singolare chiamato Live Security. Gli esperti di sicurezza di F-Secure hanno preso parte a più investigazioni sul crimine informatico in Europa di qualsiasi altra azienda sul mercato, e i suoi prodotti sono venduti in tutto il mondo attraverso oltre 200 operatori di banda larga e telefonia mobile e migliaia di rivenditori.

Fondata nel 1988, F-Secure è quotata al NASDAQ OMX Helsinki Ltd.

f-secure.it | twitter.com/fsecure | linkedin.com/f-secure

Lista comunicati

Iscriviti per ricevere i comunicati stampa F-Secure

Processiamo I dati personali che condividi con noi secondo la nostra Corporate Business Privacy Policy.

Archivio comunicati

Per anno

Naviga nelle nostre notizie per anno.

Per categoria

Naviga nelle nostre notizie per categoria.