Juhani Hintikka nominato Presidente e CEO di F-Secure Corporation

Milano, Italy – 13 ottobre 2020: Il fornitore globale di sicurezza informatica F-Secure ha annunciato che il Consiglio di Amministrazione ha nominato Juhani Hintikka nuovo Presidente e CEO, a partire dal 1° novembre 2020. Hintikka è un leader dinamico e affermato con una comprovata esperienza nella guida verso la crescita globale del business in ambienti complessi. Ha ricoperto ruoli di responsabilità in vari settori come le telecomunicazioni, il software e la movimentazione dei materiali e ha esperienza nel settore dell'aviazione e delle costruzioni. Samu Konttinen, il precedente Presidente e CEO di F-Secure Corporation, ha rassegnato le dimissioni per perseguire un'opportunità al di fuori dell'azienda.

"Il Consiglio e io siamo molto lieti di aver nominato Juhani Presidente e CEO di F-Secure. È un CEO esperto che ha gestito una società quotata a livello mondiale, ha una vasta esperienza nel settore del software e dei servizi ed è noto per le sue competenze nella creazione di una forte cultura aziendale. Nella sua carriera ha dimostrato la capacità di unire innovazione tecnologica ed eccellenza operativa per portare risultati eccezionali. Le competenze, la visione e l’esperienza di Juhani aiuteranno F-Secure a raggiungere il livello successivo di crescita e portare valore a lungo termine per i nostri azionisti", afferma Risto Siilasmaa, Presidente del Consiglio di Amministrazione di F-Secure. "Abbiamo un certo numero di persone nel nostro Consiglio di Amministrazione e nel nostro management che hanno lavorato a stretto contatto con Juhani nel corso degli anni e sono entusiasti di poter lavorare di nuovo con lui".

Juhani Hintikka

Nel periodo in cui ha ricoperto il ruolo di CEO in Comptel, dal 2011 al 2017, Hintikka ha trasformato il business e ha aumentato significativamente la capitalizzazione di mercato di Comptel. Negli ultimi tre anni si è occupato di software, enterprise SaaS, sicurezza IoT e AI e ha lavorato come consulente e investitore indipendente in molte di queste aree.

"F-Secure si trova in una posizione unica nel settore della sicurezza informatica, con uno scopo molto solido. Sono entusiasta di entrare a far parte di questa fantastica azienda come nuovo CEO", afferma Juhani Hintikka. "Mi sono divertito come investitore indipendente e membro del consiglio di amministrazione, ma sento che è ora di tornare di nuovo in campo e creare un impatto maggiore. F-Secure offre un ampio portafoglio di soluzioni e servizi di sicurezza informatica e può affermare con orgoglio di impiegare molti dei migliori talenti nel settore della sicurezza. Sono felice di continuare a basarmi sulla strategia già collaudata di F-Secure, far crescere il business e portare l'azienda ad affermarsi come leader nel mercato della sicurezza informatica".

Nel giugno 2016, Konttinen è diventato CEO di F-Secure e ha guidato l’azienda in un periodo di transizione critico. Sotto la sua responsabilità, F-Secure ha effettuato diverse acquisizioni per crescere da puro fornitore di protezione degli endpoint a società con un portafoglio completo di soluzioni e servizi di sicurezza informatica. Konttinen ha indicato in precedenza al Consiglio che stava valutando la possibilità di dimettersi dal suo ruolo. Il Consiglio di Amministrazione di F-Secure ha condotto una ricerca di successori che si è conclusa con la nomina di Hintikka.

"Ringraziamo Samu per la sua dedizione e impegno nei confronti dell'azienda negli ultimi quindici anni. Ha costruito una solida base per la crescita di F-Secure soprattutto negli ultimi quattro anni nel suo ruolo di CEO. Gli auguriamo il meglio per i suoi impegni futuri", conclude Siilasmaa.

Chi siamo

Nessuno conosce la cyber security come F-Secure. Per tre decenni, F-Secure ha guidato l’innovazione nella cyber security, difendendo decine di migliaia di aziende e milioni di persone. Con un’esperienza insuperabile nella protezione degli endpoint, così come nella rilevazione e risposta, F-Secure difende aziende e utenti da attacchi informatici avanzati, violazioni di dati e dalle diffuse infezioni ransomware. La sofisticata tecnologia di F-Secure combina la forza del machine learning con l’esperienza umana degli esperti presenti nei suoi rinomati laboratori di sicurezza con un approccio singolare chiamato Live Security. Gli esperti di sicurezza di F-Secure hanno preso parte a più investigazioni sul crimine informatico in Europa di qualsiasi altra azienda sul mercato, e i suoi prodotti sono venduti in tutto il mondo attraverso oltre 200 operatori di banda larga e telefonia mobile e migliaia di rivenditori.

Fondata nel 1988, F-Secure è quotata al NASDAQ OMX Helsinki Ltd.

f-secure.it | twitter.com/fsecure | linkedin.com/f-secure

Lista comunicati

Iscriviti per ricevere i comunicati stampa F-Secure

Processiamo I dati personali che condividi con noi secondo la nostra Corporate Business Privacy Policy.

Archivio comunicati

Per anno

Naviga nelle nostre notizie per anno.

Per categoria

Naviga nelle nostre notizie per categoria.